Direzione

La Fondazione Amilcare è diretta dal 1999 da Raffaele Mattei. Dal 2016 è affiancato dal vicedirettore Gian Paolo Conelli. L’équipe di direzione che gestisce gli aspetti amministrativi della Fondazione è composta da Maria Gustafsson (contabile), Lorenza Carrara (segretaria e contabile) e Michelle Volo (apprendista).
La sede della Direzione è situata in via alla Campagna 2a a Lugano.

Raffaele Mattei

Raffaele Mattei
PSICOLOGO, DIRETTORE

Raffaele Mattei è nato a Bellinzona il 24 dicembre 1956 ed è domiciliato a Tremona. Ha frequentato le scuole elementari ed il ginnasio a Mendrisio ed il liceo presso la Stiftsschule di Einsiedeln. Ha effettuato gli studi universitari in psicologia e pedagogia presso le università di Neuchâtel e Losanna.

  • Dal 1999 Raffaele Mattei è direttore della Fondazione Amilcare.
  • Dal 1986 al 1998 è stato responsabile del Foyer Verbanella a Locarno, appartenente allora alla Fondazione Foyer Pro Juventute Ticino ora denominata Fondazione Amilcare in onore e memoria del suo fondatore Dr. Med. Amilcare Tonella.
  • Dal 1981 al 1986 è stato coordinatore dell’équipe educativa del cento terapeutico sperimentale per bambini psicotici Clos-Rousseau a Cressier (NE).
  • Dal 1979 al 1981 è stato direttore dell’istituto per debili profondi al Centro Les Perce-Neige a Les Hauts-Geneveys (NE).
Gian Paolo Conelli

Gian Paolo Conelli
MASTER IN SCIENZE SOCIALI, VICEDIRETTORE

Gian Paolo Conelli è nato il 5 marzo 1975 ed è domiciliato a Giubiasco. Ha frequentato le scuole di Arzo e in seguito le scuole medie e il Liceo di Mendrisio. Dopo aver terminato gli studi in Scienze Sociali all'Università di Losanna, nel 1999 ha ottenuto la Maîtrise ès Sciences Sociales in antropologia della salute e sociologia.

  • Nel 2016, ha raggiunto la Fondazione Amilcare come vicedirettore.
  • Rientrato in Ticino con la sua famiglia, dal 2014 al 2016 ha lavorato come operatore sociale all'Ufficio di sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (DSS - Cantone Ticino), occupandosi del settore della protezione dei minorenni, dei centri extrascolastici e dei centri di socializzazione.
  • Dal 2001 al 2013 ha lavorato presso l’associazione Appartenances a Losanna come responsabile di un centro diurno per giovani adulti e adulti migranti in situazione di precarietà psicosociale.
Amministrazione Fondazione Amilcare

Maria Gustafsson
CONTABILE

Lorenza Carrara
SEGRETARIA E CONTABILE

Michelle Volo
APPRENDISTA IMPIEGATA DI COMMERCIO