Direzione

La Fondazione Amilcare è diretta dal 1° di febbraio 2019 da Gian Paolo Conelli. Dal 1999 fino al mese di gennaio 2019 la Fondazione era stata diretta da Raffaele Mattei. L’équipe di direzione che gestisce gli aspetti amministrativi della Fondazione è composta da Maria Gustafsson (contabile), Lorenza Carrara (segretaria e contabile) e Michelle Volo (apprendista).
La sede della Direzione è situata in via alla Campagna 2a a Lugano.

Gian Paolo Conelli

Gian Paolo Conelli
MASTER IN SCIENZE SOCIALI, DIRETTORE

Gian Paolo Conelli è nato il 5 marzo 1975 ed è domiciliato a Giubiasco. Ha frequentato le scuole di Arzo e in seguito le scuole medie e il Liceo di Mendrisio. Dopo aver terminato gli studi in Scienze Sociali all'Università di Losanna, nel 1999 ha ottenuto la Maîtrise ès Sciences Sociales in antropologia della salute e sociologia.

  • Nel 2016 ha raggiunto la Fondazione Amilcare e ha rivestito il ruolo di vicedirettore.
  • Rientrato in Ticino con la sua famiglia, dal 2014 al 2016 ha lavorato come operatore sociale all'Ufficio di sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (DSS - Cantone Ticino), occupandosi del settore della protezione dei minorenni, dei centri extrascolastici e dei centri di socializzazione.
  • Dal 2001 al 2013 ha lavorato presso l’associazione Appartenances a Losanna come responsabile di un centro diurno per giovani adulti e adulti migranti in situazione di precarietà psicosociale.
Amministrazione Fondazione Amilcare

Maria Gustafsson
CONTABILE

Lorenza Carrara
SEGRETARIA E CONTABILE

Michelle Volo
APPRENDISTA IMPIEGATA DI COMMERCIO