Il ragazzo (o il suo rappresentante legale) che ritiene di non aver ricevuto un trattamento adeguato o di aver subito un’ingiustizia o un abuso, è incoraggiato a parlarne direttamente con i propri educatori, con il responsabile della struttura e con il suo assistente sociale (ente collocante).
Ogni ragazzo accolto in Fondazione dispone delle seguenti
modalità di parola e ascolto durante tutto il collocamento:
Nel caso in cui tali modalità di espressione non diano esito soddisfacente, il ragazzo (o il suo rappresentante legale) può sporgere reclamo alla Direzione della Fondazione Amilcare in ogni momento in forma verbale, scritta, telefonica o a mezzo posta elettronica.
In caso di non completa soddisfazione circa la risposta fornita dalla Direzione, è possibile chiedere il riesame del reclamo da parte del Consiglio di Fondazione.
I ragazzi e le loro famiglie dispongono in ogni momento della possibilità di segnalare eventuali problemi all’organo di vigilanza per i Centri Educativi per i Minorenni: