Parte oggi il nuovo progetto di raccolta fondi per la Fondazione Amilcare grazie all'idea un po' pazza di Alessandro Maraniello.
A Bellinzona, in onore del pediatra Amilcare Tonella e del suo importante lavoro di promozione dei diritti dell’infanzia, vi sarà una strada a lui dedicata.
Nel libro ISOLE viaggio nell’arcipelago degli adolescenti in Ticino, ragazzi ed educatori si raccontano esprimendo emozioni, pensieri e vissuti.
Lo scorso 25 novembre tre importanti club di servizio locarnesi, Kiwanis, Lions e Zonta si uniscono in una significativa serata di beneficenza contro la violenza. Tra i beneficiari di questa interessante iniziativa anche la Fondazione Amilcare che ringrazia di cuore per il generoso gesto.
Siamo lieti di informarvi che la Fondazione Amilcare, da sempre promotrice dell’ascolto dei ragazzi, ha pubblicato una raccolta di testimonianze che permettono di guardare il mondo dei Centri educativi per minorenni con occhi diversi: una sorta di open mic, senza filtri, per raccontare le realtà dei CEM direttamente da chi li vive, sia ragazzi che educatori.
Clicca QUI per leggere l'articolo pubblicato sul settimanale Azione
Da 10 anni AdoMani si impegna in un'importante lavoro educativo con i giovani, offrendo loro l’opportunità di sperimentarsi in attività di vario tipo, a favore dell’integrazione sociale e professionale oltre che della crescita personale.
Kiwanis è un’organizzazione mondiale di volontari che lavorano con cuore e impegno a beneficio dei bambini e della comunità. Con innumerevoli progetti di servizio e attività di sostegno sociale mirate a beneficio di bambini e giovani, i Club locali Kiwanis danno un grande contributo nelle loro comunità e in questa occasione l’aiuto è stato donato alla Fondazione Amilcare.
I ragazzi, i collaboratori e il Consiglio di Fondazione della Fondazione Amilcare, augurano un Buon Natale e un felice Anno Nuovo!
Che queste festività possano portare nelle vostre case armonia, pace e serenità!
Quest’anno, nelle diverse attività sviluppate dall’équipe di AdoMani con l’obiettivo di proporre attività lavorative stimolanti ai ragazzi, è stata sperimentata con successo la collaborazione con l’Organizzazione turistica lago Maggiore e Valli.
Creato nel 2002, Spazio Ado festeggia quest’anno i suoi 20 anni di esistenza.
Giovedì 29 settembre 2022 abbiamo ricevuto la visita del Consigliere di Stato Raffaele de Rosa, del Direttore della Divisione dell’Azione sociale e delle Famiglie Gabriele Fattorini e del capoufficio UFAG Marco Galli.
Su La Regione, un nostro contributo nel dibatto sul cosiddetto disagio dei giovani e sul progetto di costruzione di un centro chiuso per minorenni.
La Fondazione Amilcare si congratula con Maura Grossi, responsabile di ADOC Sopraceneri, per la sua nomina a co-presidente di APEMO, associazione mantello che unisce le istituzioni Svizzere romande e ticinesi, attive nel campo socio-educativo in ambiente aperto e in ambito famigliare.
I ragazzi, i collaboratori e il Consiglio di Fondazione della Fondazione Amilcare, augurano un Buon Natale e un felice Anno Nuovo!
Che queste festività possano portare nelle vostre case armonia, pace e serenità!
Sul quotidiano LaRegione si parla della Fondazione Amilcare: l'importanza delle relazioni, le risorse dei ragazzi nell'affrontare le difficoltà della vita, il cuore degli educatori che sono l'anima della nostra Fondazione.
Nel 1981 venivano creati il foyer Calprino (inizialmente situato a Paradiso e dal 2003 a Massagno, nell'attuale edificio) e il foyer Verbanella a Locarno.
La Fondazione Amilcare vuole offrire ai ragazzi e alle loro famiglie la migliore accoglienza possibile. Per questa ragione stiamo cercando finanziamenti per alcune delle nostre attività che sono finanziate solo in parte dal Cantone:
I ragazzi e gli educatori di Spazio Ado hanno creato delle lampade fantasiose e stilose, per portare luce nelle giornate invernali, che sono da oggi in vendita a Fr. 70.- l’una.
Presentazione del concetto pedagogico della Fondazione Amilcare (con la testimonianza diretta di alcuni ragazzi) all'ordine degli psicologi della Lombardia presso la Casa della Psicologia a Milano - Martedì 15 ottobre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Le Edizioni Casagrande e la Fondazione Amilcare vi invitano alla presentazione del libro di Sergio Devecchi che racconta la sua storia di bambino sottratto a sua madre quando aveva sei giorni
Adoc è oggi una realtà integrata nel territorio ticinese assieme alle altre strutture di protezione: 12 anni di lavoro, di esperienze, di incontri, di successi e di frustrazioni, 12 anni di vita che si sono materializzati nel magnifico libro “Adolescenti in connessione”.
Articolo di Fabio Dozio su Azione a proposito del Centro Chiuso,
Quest’anno, l’aperitivo della solidarietà si sposta nel Sopraceneri.
Prossimamente il Parlamento sarà chiamato a esprimersi sull'opportunità di creare un centro chiuso per minorenni in Ticino.
Siamo lieti di annunciarvi che la Fondazione Amilcare, in collaborazione con l’Ufficio del Sostegno agli enti e alle attività per le famiglie e
Abbiamo presentato i valori e i principi operativi della Fondazione in un articolo pubblicato su Prison.info, il giornale nazionale dell’Ufficio Federale di Giustizia, nel numero di dicembre 2017
“Giovani: protagonisti o comparse? Visioni e approcci innovativi”
Segnaliamo il convegno cantonale delle politiche giovanili organizzato dall’Ufficio del Sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFAG) del 20 e 21 novembre 2017.
Giovedì 23 novembre 2017 ha avuto luogo la 5° edizione dell’Aperitivo della Solidarietà presso l’ex-Asilo Ciani a Lugano.
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia, la Cité Joyeuse terrà una conferenza venerdì 17 novembre 2017 presso la Scuola Nicolas Smelten a Bruxelles.
Venerdì 8 settembre 2017, Jean Furtos ha presentato davanti a una sala gremita il suo approccio della salute mentale e dell’impatto psicosociale dell’esclusione e della precarietà in occasione di una giornata di
La Fondazione Amilcare e i ragazzi di Adomani saranno presenti al Concorso Ippico Internazionale di Ascona da giovedì 20 luglio a domenica 23 luglio 2017. Presso il nostro stand potrete degustare la tartare piemontese di fassona, la porchetta, i gelati artigianali e vini di qualità.
La Fondazione Amilcare, in collaborazione con l’UFAG, la Cooperativa Baobab e la Fondazione Sasso Corbaro, organizza una giornata di formazione con il dottor Jean Furtos (Lyon) sul tema “La sofferenza psichica di origine sociale”.
Intervista del Telegiornale a Raffaele Mattei sul problema risentito in tutta la Svizzera dell'accompagnamento dei giovani adulti.
Clicca qui per vedere l'intervista
Se ne parla di nuovo ma ancora non a sufficienza. E soprattutto il Consiglio di Stato ticinese non ha ancora porto le sue scuse alle vittime come fatto anni or sono dalla Consigliera Federale Simonetta Sommaruga.
Martedì 21 febbraio 2017, gli esperti della Commissione peritale indipendente per l'analisi scientifica degli internamenti amministrativi, istituita dal Consiglio Federale nel 2014, si è riunita per la prima volta in Ticino.
In occasione delle porte aperte sul Cinema dal Mondo del festival di Locarno, verrà proiettata una serie di film con conferenze molto interessanti.
Grazie di cuore all'associazione Pro Carnevale della Valle Morobbia
Venerdì 9 settembre 2016 Casa del Popolo, Bellinzona
Sabato 10 settembre 2016 Spazio Ado, Lugano-Besso