FONDAZIONE AMILCARE 9 Maggio 2019

“INFANZIA RUBATA: la mia vita di bambino sottratto alla famiglia”

Le Edizioni Casagrande e la Fondazione Amilcare vi invitano alla presentazione del libro di Sergio Devecchi che racconta la sua storia di bambino sottratto a sua madre quando aveva sei giorni, e collocato in istituti in Ticino e poi a Zizers nei Grigioni, dove ha subito maltrattamenti di ogni sorta e da dove scappava in continuazione, irrequieto con un forte senso di ingiustizia, alla ricerca delle proprie origini e della propria identità.
 
Poi la svolta, studia pedagogia e diventa educatore, fondatore e direttore di vari istituti per minori in Svizzera tedesca, ma anche consulente e membro di diversi gruppi professionali per poi diventare presidente di Fondazioni attive nella protezione dei minori tra cui INTEGRAS.
Negli ultimi anni, su mandato della Confederazione, è stato anche consulente per i diritti umani per la protezione dei minori collocati in Russia.
 
Al momento del pensionamento, Sergio Devecchi ha deciso di raccontare la sua storia che aveva tenuto nascosto fino a quel momento.
Poi l’impegno alla Tavola Rotonda per far sentire la voce di tutti coloro che, come lui, hanno subito un collocamento coercitivo, e la pubblicazione del libro in tedesco “Heimweh”.
 
Le Edizioni Casagrande, con grande sensibilità, hanno deciso di tradurre il libro e pubblicare in italiano “INFANZIA RUBATA : la mia vita di bambino sottratto alla famiglia” che racconta anche la sua vita di educatore quando si confrontava con i ragazzi collocati, ma anche di come ha ritrovato la sua famiglia di origine. La premessa del libro è stata curata da Marina Carobbio.
 
Martedì 21 maggio alle 20h30 al Teatro Sociale di Bellinzona, Sergio Devecchi leggerà personalmente alcuni passaggi del suo libro, intercalati da brani musicali con la fisarmonica di Andy Becirovic e colloquierà con Daniele Piazza.
 
Siete invitati calorosamente a partecipare a questa serata, che sarà carica di emozioni.
 

INDIETRO