Strutture

I Foyer: Calprino, Verbanella e Vignola


Foyer letteralmente tradotto dal francese significa focolare domestico, sinonimo di calore, affetto e protezione. Un Foyer è una casa, con una decina di camere singole, aperta tutto l’anno, giorno e notte, dove abitano giovani di ambo i sessi, che, per svariati motivi, non possono più vivere in famiglia. All’interno di ogni Foyer è presente un’équipe di educatori, che accompagna i ragazzi in tutti gli aspetti della loro vita. Ogni ragazzo è seguito da una coppia educativa di riferimento. Il Foyer offre ai ragazzi un ambiente in cui trovare riparo, un luogo dove poter ritrovare fiducia in sé stessi.
Dopo un periodo di permanenza in Foyer, esiste la possibilità di essere seguiti dagli educatori in un appartamento esterno, per completare il percorso di reinserimento nel tessuto sociale.


Centro diurno Spazio Ado

Il centro diurno Spazio ADO è complementare alle strutture esistenti nell’ambito dell’intervento educativo. E’ uno spazio di accoglienza diurna per adolescenti minorenni (tra i 15 e i 20 anni) che si trovano in una fase delicata della loro esistenza e che manifestano problemi di disagio sociale. Esso permette loro di vivere un rapporto positivo di scoprire e rafforzare le proprie risorse personali al fine di affrontare meglio situazioni difficili e aprire nuove prospettive in vista di un reinserimento scolastico o professionale.
Dal 1.1.2013 ha preso via il progetto magazzino, AdoMani, che si rivolge agli utenti che non possono far capo a Spazio Ado perché non c’è posto. O perché anche quel tipo di offerta, per loro, è troppo strutturata.
È per chi necessita  di potersi sperimentare nel mondo del lavoro per sviluppare un senso di appartenenza, per aumentare la propria autostima e avere la possibilità di essere parte attiva e propositiva di un progetto. Per chi cerca un’attività temporanea per tenersi occupato e guadagnare qualcosa o per tutti coloro che necessitano di un passaggio intermedio, di una palestra in cui esercitarsi ed imparare a lavorare per essere presto più competitivi nel mondo del lavoro.


Equipe ADOC

 

L’équipe ADOC è la più recente iniziativa promossa dalla fondazione Amilcare, nata nel settembre 2006. Si occupa di giovani tra i 16 e i 20 anni che vivono situazioni di disagio personale e relazionale, che per differenti motivi non vivono in famiglia, ma nemmeno in strutture residenziali adibite all’accoglienza di minori e che necessitano di un accompagnamento individuale su tutto il territorio cantonale.

L’équipe ADOC, in accordo con i giovani, i familiari e i referenti della rete sociale, ha come obiettivi quelli di stabilire una relazione di fiducia e di connettere o riconnettere questi giovani al tessuto sociale. In particolare, la coppia educativa di riferimento si occupa di rispondere ai bisogni primari dell’adolescente in difficoltà (vitto e alloggio) trovando una soluzione abitativa (pensione o piccolo appartamento) e preoccupandosi di costruire insieme al ragazzo un progetto di vita che ne favorisca l’inserimento (o il reinserimento) nel mondo lavorativo o scolastico.

 

Fondazione Amilcare

Direzione

Via alla Campagna 2a

6900 Lugano

 

tel.: +41 91 973 47 70

 

email: info@amilcare.ch

Depliant Fondazione
Depliant2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 319.6 KB


Oggetti di produzione ed in vendita a Spazio ADO

maggiori info

SHOP

seguici su: