Equipe ADOC

L’équipe ADOC è la più recente iniziativa promossa dalla fondazione Amilcare, nata nel settembre 2006. Si occupa di giovani tra i 16 e i 20 anni che vivono situazioni di disagio personale e relazionale, che per differenti motivi non vivono in famiglia, ma nemmeno in strutture residenziali adibite all’accoglienza di minori e che necessitano di un accompagnamento individuale su tutto il territorio cantonale.

L’équipe ADOC, in accordo con i giovani, i familiari e i referenti della rete sociale, ha come obiettivi quelli di stabilire una relazione di fiducia e di connettere o riconnettere questi giovani al tessuto sociale. In particolare, la coppia educativa di riferimento si occupa di rispondere ai bisogni primari dell’adolescente in difficoltà (vitto e alloggio) trovando una soluzione abitativa (pensione o piccolo appartamento) e preoccupandosi di costruire insieme al ragazzo un progetto di vita che ne favorisca l’inserimento (o il reinserimento) nel mondo lavorativo o scolastico.

Concetto
Contesto storico
Adoc nasce nel 2006 a seguito di alcuni avvenimenti e studi che hanno portato alla luce un disagio sociale emergente. I cambiamenti della società, della struttura familiare e la constatazione che molti giovani vivono fuori casa e hanno interrotto le relazioni con le strutture e i servizi sociali esistenti, ha favorito una riflessione rispetto alle proposte offerte in Ticino. Nasce quindi l’idea di creare un nuovo e complementare progetto di intervento sul territorio per rispondere ai nuovi bisogni emergenti di alcuni ragazzi.

(scarica il file per continuare a leggere)
.
Concetto Adoc.pdf
Documento Adobe Acrobat 250.8 KB
Carta generale
E’ un servizio educativo gestito dalla Fondazione Amilcare che ha come scopo principale quello di accompagnare giovani in difficoltà in un percorso di crescita evolutivo. Si rivolge in particolare a quei minori che, per differenti motivi non possono vivere in famiglia, ma nemmeno in strutture educative residenziali (foyer, istituti). Ci sono poi quei giovani che, in uscita dai Cem residenziali, necessitano di un ulteriore accompagnamento verso una sempre maggiore autonomia. In questi casi, il progetto è condiviso con gli educatori dei Cem.

(scarica il file per contiuare a leggere)
.
CartaGenerale.pdf
Documento Adobe Acrobat 292.1 KB
Presentazione ai giovani
Adoc è un servizio della Fondazione Amilcare. Un’équipe di educatori gestita da un responsabile, si occupa di sostenerti ed accompagnarti nello sviluppo del tuo progetto di vita al massimo fino a 20 anni.
Con le persone di riferimento (assistente sociale/coordinatore) e i tuoi genitori (autorità parentale), viene elaborato il progetto e definiti gli obiettivi in cui tu sei il principale “attore”.
Una coppia di educatori ti accompagnerà durante tutte le fasi del progetto. Con loro stabilirai i programmi settimanali e gli appuntamenti.

(scarica il file per contiuare a leggere)
.
PresentazioneAiGiovani.pdf
Documento Adobe Acrobat 229.4 KB
Contratto appartamento
La Fondazione Amilcare copre i costi e le spese dell’appartamento fino alla fine del progetto.
E’ obbligatorio stipulare un’assicurazione di responsabilità civile (per coprire eventuali danni).
L’appartamento viene ammobiliato con l’aiuto degli educatori. I mobili vengono reperiti presso il magazzino di AdoMani o acquistati prestando attenzione al budget messo a disposizione della Fondazione Amilcare. Alla fine del progetto i mobili rimangono a te.

(scarica il file per continuare a leggere)
.
ContrattoAppartamento.pdf
Documento Adobe Acrobat 228.6 KB
                   

Equipe ADOC - Lugano

Via alla Campagna 2a

6900 Lugano

 

tel.: +41 91 973 47 72

email: info@amilcare.ch

                   

Equipe ADOC - Bellinzona

Vicolo Posta Vecchia 2

6500 Bellinzona

 

tel.: +41 91 825 43 48

email: info@amilcare.ch

Fondazione Amilcare

Direzione

Via alla Campagna 2a

6900 Lugano

 

tel.: +41 91 973 47 70

 

email: info@amilcare.ch

Depliant Fondazione
Depliant2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 319.6 KB


Oggetti di produzione ed in vendita a Spazio ADO

maggiori info

SHOP

seguici su: