Autorizzazioni e basi legali

Le strutture della Fondazione Amilcare sono integrate in un sistema di servizi di sostegno alle famiglie, nel cui ambito operano in maniera coordinata e in una logica di lavoro di rete.

La presa a carico degli adolescenti necessita della stretta collaborazione tra le strutture ed i servizi cantonali abilitati ai collocamenti, in particolare l’Ufficio dell’Aiuto e della protezione (UAP), le Autorità civili (Autorità Regionale di Protezione, tutore, curatore), il Servizio medico psicologico (SMP) e altri servizi delegati dall’UAP.

Anche le Autorità penali (Magistratura dei Minorenni) possono procedere a collocamenti di minorenni nelle nostre strutture tramite il Servizio Educativo Minorile (SEM), assumendone direttamente i costi.

Le strutture della Fondazione Amilcare sono riconosciute e autorizzate dal Dipartimento della Sanità e della Socialità (DSS) del Canton Ticino tramite l’Ufficio del Sostegno a Enti e Attività per le Famiglie e i Giovani (UFaG) che è l’Ufficio cantonale di riferimento per il settore dei Centri educativi per minorenni (CEM).

Il finanziamento delle nostre prestazioni è assicurato dalla Legge per le Famiglie (LFam) e dal suo Regolamento (RLFam) che prevedono le modalità di sussidio cantonali, tramite contratto di prestazione annuale e il rispetto di criteri di qualità sottoposti a vigilanza cantonale.

Il quadro legale federale per le misure di protezione dei minorenni è invece definito dall’Ordinanza sull'accoglimento di minori a scopo di affiliazione (OAMin).

Le nostre strutture beneficiano anche del riconoscimento e dei sussidi della Confederazione da parte dell’Ufficio Federale di Giustizia che svolge un riesame ogni 4 anni nell’ambito di una vigilanza federale.

Gli ospiti delle strutture possono essere residenti nel Canton Ticino o in altri Cantoni secondo le convenzioni inter-cantonali (CIIS). Le famiglie degli ospiti, o chi ne detiene l’autorità parentale, contribuiscono al finanziamento delle prestazioni con il pagamento di una retta mensile in base alla direttiva cantonale.

La Fondazione Amilcare si impegna a cercare nel privato quei fondi necessari per la realizzazione dei progetti non finanziati dagli enti sussidianti.