Codice deontologico

Noi, educatori della Fondazione Amilcare, liberi da qualsiasi costrizione, animati dal desiderio di esplicitare a tutti coloro che operano e sono ospiti nelle nostre strutture i doveri e i diritti derivanti dal nostro compito educativo, ispirandoci alla Convenzione dei diritti del minore approvata dall’assemblea delle Nazioni Unite nel 1989, agli standard di qualità europei Quality4Children nonché alla Legge per le Famiglie e al suo Regolamento.

IMPEGNAMO NOI STESSI E TUTTI COLORO CHE ENTRANO NELLE STRUTTURE DELLA FONDAZIONE A RISPETTARE I PRINCIPI ETICI, PROFESSIONALI ED ISTITUZIONALI COSTITUENTI LE FONDAMENTA DEL PRESENTE CODICE DEONTOLOGICO

Ogni ragazzo ospite della Fondazione, senza alcuna distinzione di sesso, etnia e religione trova:

  • una struttura abitativa o diurna nella quale dei professionisti dell’educazione costruiscono insieme al ragazzo un percorso di vita adatto ad un sano sviluppo
  • spazi fisici e sociali che garantiscono il rispetto delle esigenze di intimità personale e quelle di vita in gruppo
  • riconoscimento e rispetto dei ritmi soggettivi, purché compatibili con quelli dettati dalla realizzazione del modello educativo della struttura e con il progetto educativo del ragazzo stesso
  • riconoscimento e rispetto dei valori famigliari e della cultura d’origine
  • l’opportunità di essere affiancato, consigliato ed incoraggiato da un’équipe educativa che lo accompagna nella costruzione della propria identità
  • l’opportunità di avere a disposizione una consulente familiare che si occupa di facilitare le relazioni tra lui e la sua famiglia, con professionalità e nel rispetto delle confidenzialità rispettive
  • un contesto aperto al dialogo, alla fiducia nelle risorse del ragazzo e un ambiente non colpevolizzante che focalizza l’attenzione sugli aspetti positivi della personalità e nella promozione delle esperienze
  • un modello educativo coerente pianificato con tempi, finalità, regole di comportamento e supporti pedagogici adeguati

Ogni educatore della Fondazione Amilcare si impegna a:

  • operare coerentemente con i principi deontologici dettati dal codice professionale
  • far uso della propria formazione, intelligenza, tolleranza, flessibilità e di tutti i mezzi possibili e disponibili necessari a garantire la realizzazione delle misure nel presente codice
  • partecipare all’evoluzione del progetto pedagogico della Fondazione attuando il progetto stesso coerentemente con la linea approvata dall’équipe e dai responsabili dell’istituzione
  • sottoporre costantemente all’insieme dell’équipe le proprie idee, e i propri dubbi relativi tanto al progetto pedagogico quanto a quello specifico dei giovani accettando i correttivi suggeriti con spirito costruttivo
  • migliorare costantemente le proprie competenze professionali e relazionali aderendo, in particolare, a tutti i processi formativi e di valutazione della pratica professionale
  • essere fondamentalmente fiducioso nelle risorse di ogni ragazzo.