Partner e collaborazioni

La Fondazione Amilcare per adempiere al meglio al suo mandato, ritiene indispensabile essere solidamente inserita nel tessuto dell’intervento sociale ticinese e svizzero.

La Fondazione Amilcare è presente nelle seguenti sedi istituzionali:

  • INTEGRAS

    La Fondazione Amilcare è membro di Integras, l’associazione professionale mantello federale degli istituti sociali svizzeri di educazione sociale e di pedagogia speciale che opera per il rinforzamento dei diritti dei minori e dell’applicazione degli standard europei di Quality4Childrens.

    Il Direttore Raffaele Mattei è membro del Comitato direttivo di INTEGRAS.

    www.integras.ch

  • APEMO

    L’APEMO (Groupement des AEMO et Pratiques Educatives en Milieu Ouvert de Suisse Latine) unisce delle istituzioni Svizzere romande e Ticinesi, attive nel campo socio-éducativo in ambiente aperto e in ambito famigliare.
    La Fondazione Amilcare è membro di APEMO.
    Enzo Mirarchi (responsabile dell’équipe ADOC) è membro del Comitato svizzero dell’APEMO.

    apemo.ch
    apemo.ch/fondazioneamilcare

  • COMMISSION LATINE EDUCATION SOCIALE (CLES)

    La CLES si occupa dei temi di attualità del settore di educazione sociale e pedagogia speciale ed è un luogo privilegiato di scambio di informazioni. La CLES serve anche da collegamento tra la Commissione nazionale d’educazione sociale di INTEGRAS e i cantoni latini.
    La CLES raggruppa due rappresentanti di ogni cantone latino e il segretario romando di INTEGRAS.

    La CLES pubblica la rivista Perspectives.

    Il Direttore Raffaele Mattei è membro della CLES.

    www.integras.ch

La Fondazione Amilcare è inoltre rappresentata da Raffaele Mattei e Gian Paolo Conelli nei seguenti gruppi di lavoro cantonali:

  • CODICEM – Conferenza dei Direttori dei centri educativi per Minorenni
  • PIATTAFORMA CASI PROBLEMATICI – gruppo di lavoro coordinato dalla Divisione dell’Azione Sociale e delle famiglie che raggruppa i principali attori cantonali attivi nella protezione dei minorenni (UFAG, UAP, SMP, Magistratura dei Minorenni, Polizia, Camera di protezione, ATFA, Il Servizio LAV, e i rappresentanti dei CEM)
  • GRUPPO DI LAVORO PER LE URGENZE – Gruppo di lavoro coordinata dalla Divisione dell’Azione Sociale e delle famiglie per la gestione delle urgenze nel campo della protezione dei minorenni

Collaborazioni

La Fondazione Amilcare collabora o ha collaborato con i seguenti enti:

Partners