AdoMani

AdoMani è un servizio che collabora e supporta tutte le strutture della Fondazione nel lavoro educativo con i ragazzi e le ragazze accolte nel raggiungimento dell’obbiettivo comune del riavvicinamento e della riconnessione con il tessuto lavorativo e sociale.

Il concetto che sta alla base di AdoMani è di educare e formare il ragazzo tramite una esperienza lavorativa e al contempo educativa, che sia positiva e vicina alla realtà.

AdoMani crea e propone ai ragazzi delle esperienze lavorative a corto termine che fungano da palestra e da esercizio per sviluppare una matura e più idonea mentalità lavorativa e sociale nella ricerca di un lavoro ed un posto in società.

Le 3 giornate lavorative organizzate dall’Equipe AdoMani e svolte con i ragazzi e ragazze corrispondono ad un allenamento pre-stage, volto a prendere consapevolezza e confidenza e a promuovere valori come la responsabilità, la puntualità, l’attenzione e le competenza relazionali di base, requisiti basilari per un reinserimento lavorativo e sociale.

Le giornate lavorative hanno l’intento di interrompere un ritmo quotidiano di alcuni ragazzi in situazione di difficoltà in qui prevale il non fare nulla, l’alzarsi tardi e l’andare a letto tardi, per instaurarne uno più funzionale al reinserimento e alla gestione dello spazio che c’è tra il lavoro e il tempo libero.

La possibilità di dare un’alternativa al non lavorare o non far nulla è accolta molto bene dai ragazzi che si annunciano in modo autonomo e con l’accordo dei loro educatori di riferimento alle giornate di lavoro con AdoMani.

Molti di loro in seguito alla partecipazione al progetto trovano o ritrovano una sana motivazione e soddisfazione nel dare un senso ad una giornata altrimenti spesso priva di stimoli e piena di caratteristiche disfunzionali al reinserimento sociale e professionale.


Galleria d'immagini