ADOC

Adoc offre ai ragazzi un accompagnamento educativo individualizzato abbinato a una soluzione abitativa autonoma in appartamento.
Adoc è attivo su due sedi, una per il Sopraceneri e l’altra per il Sottoceneri ed è da considerarsi un percorso educativo di protezione corrispondente a una presa in carico stazionaria.

Gli educatori, suddivisi in due équipe composte ciascuna da un responsabile, degli educatori e un consulente famigliare, si occupano di 24 ragazzi tra i 16 e i 20 anni che, per differenti motivi, non possono più vivere né in famiglia, né in strutture residenziali adibite all’accoglienza di minori, bensì necessitano di un seguito individuale.

Adoc garantisce vitto e alloggio, un accompagnamento educativo e uno spazio relazionale in cui sperimentarsi. È attivo 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, con un servizio di picchetto garantito nel fine settimana e giorni festivi.

Il ragazzo inizia il percorso in Adoc scegliendo la zona dove andare a vivere, l’appartamento e l’arredamento, conformemente al budget a disposizione. Firmando il contratto di locazione e assumendosene la responsabilità, la Fondazione dà fiducia al ragazzo.

Adoc mette a disposizione una coppia educativa e mediamente 8 ore settimanali di lavoro in presenza. Gli educatori si pongono come figura di riferimento e attraverso l’instaurarsi di una relazione di fiducia, operano per portare il giovane ad acquisire, sviluppare e valorizzare le proprie competenze, risorse e capacità personali necessarie per divenire autonomo.

La relazione di fiducia è alla base di ogni progetto e la protezione è possibile solo se il contatto tra giovane ed educatore è regolare. I ragazzi hanno la possibilità di attivare gli educatori in ogni momento. Viceversa, ai ragazzi viene chiesto di essere reperibili e rispondere agli educatori.

Adoc si pone come palestra esperienziale e relazionale, non prevede regole particolari se non quelle legate alla gestione dell’appartamento e alla relazione con gli educatori. Il giovane si confronta direttamente con le regole sociali del vivere comune e della collettività, nonché ai regolamenti dei condomini e alle leggi della società.

Attraverso la relazione educativa, sarà possibile tematizzare eventuali difficoltà con gli educatori. Non vi è infatti un controllo quotidiano, gli educatori possono notare e osservare quello che il giovane permette loro di vedere. Per questa ragione viene privilegiata la costruzione di una relazione di fiducia e una comunicazione trasparente.

ADOC Sottoceneri

L’equipe del Sottoceneri dispone di una sede a Lugano - Cassarate, in Via Maggio 48, in una casa di due piani, attorniata da un bel giardino.

ADOC Sopraceneri

L’équipe del Sopraceneri si trova di una sede a Bellinzona, in Via Cancelliere Molo 3A, in un appartamento all’interno di una palazzina.

In entrambe le sedi gli spazi sono adibiti ad uso di ufficio per gli educatori e come luogo di accoglienza per i ragazzi e le loro famiglie.

La cucina, la sala relax e la sala riunioni permettono a ragazzi, educatori, consulente famigliare e altre figure significative di avere degli spazi adeguati dove poter vivere momenti sia formali che informali. La sede è la base dove gli educatori si ritrovano giornalmente e dai cui partono per raggiungere i ragazzi sul territorio.

ACCESSO ALL'OFFERTA

OFFERTA RESIDENZIALE

OFFERTA DIURNA

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE